sabato 8 dicembre 2012

LA PRO-MESSA

LA PRO-MESSA by ryce-arteffimera.blogspot.com 

GUARDA IL VIDEO "LA PRO-MESSA" IN HD:
http://www.youtube.com/watch?v=qLTwREIGUbQ

EMBEDE CODE:
<iframe width="1280" height="720" src="http://www.youtube.com/embed/qLTwREIGUbQ?rel=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>




TITOLO
LA PRO-MESSA by ryce-arteffimera.blogspot.com

GENERE video-performance  DURATA 69sec.  DATA 8 dicembre 2012

SINOSSI
Faccio voto alla Madonna, a quella della Pace, e prometto che non taglierò più i capelli, né la barba e le unghie... ...finché ci sarà guerra nel mondo.


NB: il presente voto è da considerare tale e valido solo tenendolo di conto nella sua interezza, clausole e note comprese.

Oggi, 8 dicembre del 2012 rendo pubblica LA PRO-MESSA. Il testo LA PRO-MESSA, originale e completo, sarà pubblicato in seguito su ryce-arteffimera.blogspot.com 

SET E OGGETTI DI SCENA
Bunkeryce

MUSICA
"Caminhando" di Geraldo Vandré - Brasil 1968
"Giko Chako" di Gidigidi MajiMaji - Kenya 2000
Russian icebreaker MS Ivan Papanin - Arctic 2010


REALIZZAZIONE
ryceciclo@gmail.com




TRASCRIZIONE DEL TESTO ORIGINALE: LA PRO-MESSA
Premesse e scuse: L'intenzione era quella di pubblicare direttamente la scannerizzazione del documento originale (redatto a mano con tanto di firma, impressione digitale e traccie dna), ma lo scanner si è rotto (sarà stata opera del diavolo o del Saci Pererê). Ho cercato anche di rimediare provando a farlo scannerizzare dalle mie copisterie di fiducia (n.3),  ma manco una si è fidata e tutti si sono rifiutati "di impegnarsi" (forse non dovevo chiedergli se potevo mettere il loro nome e link nei ringraziamenti, ma non mi piace pubblicare dati sensibili senza l'esplicito consenso degli interessati). A scanner riparato promettiamo di compiere la promessa.
Segue trascrizione testo:



« Il presente voto è da considerare tale e valido a tutti gli effetti soltanto tenendolo di conto nella sua interezza, clausole e note comprese. Fidarsi è bene...(nota#1)


Faccio voto alla Madonna, quella della Pace (nota#2), e prometto che non taglierò più i capelli (clausola#1), né la barba (clausola#2) e le unghie (clausola#3)... ...finché ci sarà una sola guerra nel mondo.

NOTE & CLAUSOLE:

N.#1 - Si dice "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", cosa che non va d'accordo con la fede - "certezza di ciò che non si vede". Ma qui, considerata la posta in gioco, ci vado di mezzo io, altrimenti avrei seguito l'esempio di grandi maestri come Gandhi e Pannella che di sciopero della fame ne hanno fatto.
N.#2 - Va bene quella di Medjugorje, denominata Regina della Pace.
C.#1 - Siccome la cosa ci si prospetta lunga, potrei aver bisogno di una potatina ogni dieci anni (non più di due centimetri).

C.#2 - Valle lo stesso per la barba (1,5 centimetri ad ogni 20 anni)
C.#3 - Per le unghie: delle mani entro i limiti della funzionalità sulla tastiera del pc e cellulare; dei piedi finché non buchi i calzini (di inverno).
V.E. - varie ed eventuali: non costituiscono la rottura del voto.

V.E.#1 - Non senza scrupoli per il timore di indurre involontariamente degli incoscienti all'emulazione, creando un crollo a domino di tutta la filiera (società e persone che ci campano) del settore, dai taglia unghie ai barbieri e parrucchieri. Non vorrei trovarmi costretto ad eventuali pentimenti.
V.E.#2 - Non senza timore di subire un agguato da parte di barbiere disperato che mi costringerebbe ad un taglio zero per soli 5 euri; oppure, ancora più grave sarebbe trovarmi soggetto di minacce coercitive da parte dei sindacati di categoria.
V.E.#3 - In caso di eventuale attentato malavitoso fatale assoldato da qualche multinazionale, il mio gesto sarà amplificato alla pari di un martirio - per la cultura della pace. In tal caso rifiuto eventuali tentativi di beatificazioni e/o canonizzazione (comunque santo ryce non suonerebbe bene); nessun memoriale (c'è ne sono tanti nel mondo ma non producono alcun effetto). » 


Fine trascrizione.
In FEDE,
io stesso


LA PRO-MESSA è una performance di adesione al progetto:
69era-agorà




Vai al blog "69era" after 68 we make 69


 "Dopo il '68 facciamo il 69!
Il sessantotto è stato fagocitato dal consumismo?

La globalizzazione ci sta fregando a tutti?
Allora facciamo il sessantanove!" 
 Leggere ancora...











  

PENSATE!
SARA' IL PRIMO NATALE DELL'ERA POST CRISTIANA
FATTE GLI AUGURI INVIANDO "
PRE-SEPI" AGLI AMICI
 





"...nel mentre, se volete dare dei suggerimenti, fare delle correzioni anche di natura ortografica, ringraziamo... magari tradurre in altre lingue...
...ci piacerebbe sviluppare delle pagine con alcuni temi fondamentali per il progetto, come:
- la cultura della non violenza
- acqua bene comune
- aria bene supremo
- autonomia e autosuficienza energetica
- moneta sovrana (il proprio tempo, energia, sapere)
- così via...
in una prima fase sono importanti i testi che spieghino e fanno tesoro "del sapere umano" di cui siamo eredi, con tanto di citazioni e link.
in un secondo momento, invitando tutti a "fare il 69", vorremo realizzare e proporre un prototipo di incontri in spazi pubblici, in torno a questi temi, attraverso l'arte e lo scambio (a moneta sovrana) del proprio sapere; incontri pacifici, "non religiosi", "non politici", "no business"; niente proteste ma proposte; il tutto in diretta via internet. - "Solo un punto di partenza, uno strumento per raggiungere obiettivi apparentemente visionari, comunque perfettamente realizzabili." (http://ryce-news.blogspot.it/2012/12/fine-mondo-no-il-21-ma-il-12.html)

note e link da sviluppare:

DOCUMENTÁRIO ENTREVISTA A GERALDO VANDRÉ
BRASIL 2010 - DURATA: 50 MINUTOS
FONTE; GLOBO NEWS - PROGRAMA DOSSIÊ GLOBO NEWS
JORNALISTA-GENETON MORAES NETO

Depois de quatro décadas de isolamento, o cantor e compositor Geraldo Vandré, que se transformou em um dos maiores enigmas da MPB, resolve finalmente quebrar o silêncio. Autor de clássicos como "Disparada" e "Pra Não Dizer que Falei das Flores" -- esta, transformada em hino de manifestações contra a ditadura militar - Vandré deu uma entrevista ao repórter Geneton Moraes Neto no dia em que completava 75 anos de idade. Desde que voltou do exílio, no segundo semestre de 1973, ele não falava para a televisão.